genio Iscriviti al contest

Regolamento di partecipazione al contest fotografico

Per rendere il giusto omaggio al Nume laico della città il 21 aprile scorso la Giunta Municipale ha istituito la Giornata di Celebrazione del Genio di Palermo, fissandone la data nel 12 gennaio di ogni anno, giorno in cui ricorre l’anniversario dei moti del 1948. Noi palermitani siamo arabi, greci, normanni, bizantini, spagnoli, albanesi, indiani, cinesi e insieme formiamo il mosaico che è la nostra città capitale di accoglienza, tolleranza contaminazione e condivisione; questo è rappresentato da “Palermo”, il genius loci a cui è affidata la tutela della nostra città e dei suoi abitanti.

Art. 1 – OGGETTO

“Genio di Palermo: memoria, volti e luoghi” è un concorso di fotografia aperto a tutti, senza limiti di età, nazionalità o qualifica. E’ ammessa ogni tipo di tecnica fotografica: le foto possono essere a colori, in bianco e nero, composte, estemporanee, elaborate, ecc. I partecipanti, partendo dalle origini del mito del Genio, devono reinterpretarlo in chiave contemporanea sottolineando l’attualità e la continuità della sua figura. Si chiede di accentrare l’attenzione sulla parola volti ponendosi la domanda :“Chi è per me il Genio?” per poi rielaborare la figura individuata in uno o più volti che devono esprimere accoglienza, protezione, capacità di abbattere muri e creare interconnessioni o altre peculiarità del Genio Palermo.

Art. 2 – TERMINI E MODALITA’ DI PARTECIPAZIONE

I CONCORRENTI DEVONO ESSERE IN POSSESSO DI PROFILI FACEBOOK E INSTAGRAM e possono partecipare solo attraverso la seguente modalità:

-pubblicare la foto su Instagram contraddistinguendola con hashtag #contestgeniopalermo
-accedere alla pagina di registrazione autenticandosi attraverso il proprio profilo Facebook
-compilare il form “Accetto il disclaimer che regola il concorso”
-inserire il link della foto postata su Instragram

La registrazione è prevista dalla data di pubblicazione del presente bando al 22 febbraio 2018.

Saranno esclusi i prodotti che:
a. non siano conformi alle linee guida sopra elencate;
b. offendano la dignità delle persone, degli animali, gli orientamenti culturali, politici e religiosi;
c. pubblicità dirette e indirette;
d. altre manifestazioni che verranno ritenute offensive e inappropriate.

Le fotografie, devono essere corredate da una sintetica didascalia esplicativa che faccia anche riferimento al luogo dove la foto è stata scattata oltre ovviamente ai dati dell’autore.

Art. 3 – SELEZIONI, RICONOSCIMENTI E SCADENZE

Dopo l’esame dei requisiti a cura della U.O. preposta presso il Settore Sviluppo Strategico, le foto saranno pubblicate in ordine di arrivo sulla pagina del sito genio.comune.palermo.it si potranno votare dal 3 al 31 marzo.

La selezione sarà effettuata attraverso i Like (Mi piace) da esprimere nella pagina di visualizzazione delle foto.

La votazione avverrà secondo la seguente modalità:
- Scegliere UNA foto da votare
- Autenticarsi tramite Facebook, accettare il disclaimer.
- Votare

E’ possibile esprimere UN SOLO VOTO

I 30 elaborati che avranno raggiunto il maggior numero di Like saranno esposti in una mostra presso l’Arsenale della Regia Marina dal 20 aprile al 18 maggio 2018.
I nomi dei primi tre classificati saranno pubblicati sul sito www.comune.palermo.it , sulla pagina Facebook e sul profilo Instagram del Comune di Palermo.
A conclusione dell’esposizione dei lavori, avverrà la premiazione.
I premi da assegnare, rappresentativi della città, saranno comunicati al momento della pubblicazione della graduatoria.

genio